Navigare Facile

Maglie in Lana, Cotone e Jersey

Tessuti Maglie

Il successo delle maglie risiede anche nell'incredibile varietà di tessuti che le compongono, come l'intramontabile lana, il fresco lino, il trendy cotone ecologico, i tessuti tecnologici d'ultima generazione o ancora il jersey, uno dei protagonisti della maglieria industriale. 

Il jersey è un tessuto molto simile alla lana, nato per i pesanti vestiti dei pescatori dell'Ottocento ed ingentilito dagli stilisti del secolo scorso, i quali gli hanno donato leggerezza ed elasticità per merito di sapienti combinazioni con cotone, viscosa, elastam ed altre fibre che lo rendono morbido ed aderente al corpo.

Si tratta di un tessuto rasato o a nido d'ape impiegato per capi sportivi e per maglie eleganti, popolare quanto il jacquard, un altro tessuto tipico per le maglie dai noti disegni geometrici artisticamente colorati. 

Per chi apprezza i tessuti più classici la lana è da secoli la regina della maglieria che si tratti del pregiatissimo cachemire o del mohair, che sia pura oppure combinata con altri filati. E' una fibra naturale che avvolge il corpo in un caldo abbraccio, lasciandolo allo stesso tempo respirare e vestendolo con fantasie e disegni frutto di maglia lavori ai ferri o di confezioni di maglieria industriale.

Le maglie in cotone abbondano in tutti i nostri armadi nei quali non mancano impalpabili magliette intime, resistenti t-shirt da indossare quando si pratica sport, colorate maglie casual ed estivi maglioncini in cotone. Abbiamo eleganti maglie in cotone misto seta, capi fatti all'uncinetto e maglie in cotone ecologico che vanno tanto di moda negli ultimi tempi.

 

 

Dove